Lista direcory dofollow
Lista directory dove segnalare siti web con e senza link reciproco e incrementare il pagerank

Webmaster .: Seo .: Lista Directory

Link Popularity e Directory

Trai il meglio dalle directory

Il successo di un buon sito internet è il frutto di tantissimi fattori: programmazione, grafica, contenuti, ottimizzazione per i motori di ricerca (Google, Yahoo, BING, ecc.), ecc. Un parametro indispensabile è la link popularity, data dai link esterni che puntano al nostro sito web. Una buona link popularity, in termini di qualità e quantità, apporta notevoli benefici ai nostri siti. Infatti, i motori di ricerca (Google in primis) basa i propri algoritmi in buona parte, per il posizionamento e la frequenza della scansione dei siti web, sulla LP. Come procurarci questi link? Di solito le strade percorribili sono tre

  1. scambiare link o recensioni
  2. acquistare link o recensioni
  3. segnalare il sito nelle tantissime directory del web

Nel primo caso occorre tener presente che lo scambio link diretto negli ultimi tempi ha perso parte della sua validità, poiché gli MDR, al fine di indicizzare e soprattutto posizionare contenuti validi per l'utente, danno maggiore importanza ai link cosiddetti "spontanei", in cui un utente segnala una risorsa esterna al proprio sito poiché la ritiene valida e interessante per i propri utenti.

Nel secondo caso ci troviamo a far fronte a un incremento della link popularity in maniera anomala, forzata. Vi è da dire che negli ultimi tempi Google depreca in maniera assoluta l'utilizzo di questa tecnica, penalizzando tramite il suo algoritmo (in continua evoluzione), quei siti che comprano e vendono link.

Nel terzo caso possiamo, appunto, segnalare il nostro sito su siti directory che assolvono alla funzione di organizzare in aree tematiche siti interessanti. Alcune di esse richiedono l'inserimento nel sito segnalato, un link di ritorno alla loro home. Praticamente ci ritroveremo di fronte al caso 1 (scambiare link o recensioni) ottenendo uno scarso risultato. A volte il link al nostro sito non è un link statico ma ad esempio un redirect. Il beneficio è pressoché nullo poiché ancora oggi i motori di ricerca non seguono questo tipo di link. L'unica nota positiva potrebbe essere rappresentata dall'anzianità della directory e dall'alto traffico che genera, reindirizzando lo stesso verso il nostro sito web.

Nella pagina successiva riportiamo una lista di directory con il tipo di link (statico o meno), l'obbligatorietà del link reciproco, il pagerank del dominio e una valutazione puramente indicativa sulla validità della directory.

Quest'ultima è stata calcolata empiricamente tenendo conto del tipo di link, del pagerank del dominio e della richiesta del link reciproco obbligatorio, nonché del traffico generato tramite alexa.com (seppur poco attendibile, lo è per tutte le directory) e l'anzianità del sito.

Ancora, abbiamo segnalato 15 siti per ogni directory e osservato ad esempio il tempo di attesa per l'accettazione o il rifiuto del sito, le motivazioni se questo è stato rifiutato.

Ricapitolando abbiamo assegnato valori più alti a quelle directory che: (in ordine di importanza)

  1. forniscono un link diretto
  2. hanno una buona anzianità (almeno 2 anni)
  3. non richiedono un link reciproco*
  4. dispongono di un buon pagerank (maggiore o uguale a 3)
  5. il tempo di attesa è inferiore ai 15 giorni
  6. non richiedono registrazione

Tuttavia occorre valutare sempre personalmente la validità o meno di una directory, facendo fede alla propria esperienza e alle proprie necessità.

* E' altamente sconsigliato scambiare link a causa dei bassissimi benefici, lo è ancor di più quando il nostro link viene inserito in pagine interne con altre decine di link, e, il link alla directory viene inserito nella nostra home. La disparità in termini di qualità è enorme.

Vai alla lista directory


Buongiorno Web su Facebook
Finanza
Per il sociale